La nuova frontiera dei privati
Gli operatori del noleggio offrono oggi sempre più servizi di mobilità a costi contenuti anche per la clientela famiglie, che non gode delle agevolazioni fiscali previste per le aziende. “Per risultare appealing anche a questo target molto variegato le proposte delle società di noleggio, e di recente delle case automobilistiche, stanno avendo in questi mesi il riflettore della pubblicità televisiva, con un’offerta sempre più articolata e flessibile, in risposta alle nuove esigenze di mobilità”.
Un altro aspetto particolarmente interessante che è emerso dai risultati del rapporto Aniasa riguarda la consolidata crescita di formule di mobilità condivisa, come ad esempio il carsharing. Nel 2017 le attività di carsharing hanno registrato infatti, come nell’anno precedente, una crescita molto rilevante del numero di utenti. La crescita ha riguardato sia gli utenti iscritti ai servizi offerti dei singoli operatori, che hanno superato 1,3 milioni di unità (+21% rispetto al 2016), sia gli utenti realmente attivi, o che hanno effettuato almeno un noleggio negli ultimi sei mesi, arrivati a 820.000 unità (+38% rispetto al 2016). Le città in cui l’auto condivisa è maggiormente diffusa sono Milano e Roma con, rispettivamente, 3.100 e 2.100 vettura in flotta, seguite da Torino e Firenze. Il Rapporto Aniasa testimonia che a usare l’auto condivisa sono soprattutto gli uomini (65%), con una prevalenza della fascia d’età 26-35 anni.
Il noleggio a lungo termine piace sempre di più
Un italiano su 4 conosce la formula del noleggio a lungo termine e il 40% si dichiara pronto a sperimentarlo. Inoltre, oggi sono già 30.000 gli automobilisti che hanno abbandonato la vettura di proprietà per affidarsi alla formula “tutto incluso” a fronte di un costo fisso. Sono queste le principali evidenze che emergono dalla ricerca “Noleggio a lungo termine ai privati - La nuova frontiera dell’auto”, condotta da Aniasa e da Bain & Company e illustrata in occasione della presentazione del 17° rapporto Aniasa.
Dalla ricerca emerge che oggi la formula del noleggio inizia ad essere sempre più apprezzata tra i clienti privati: il 5% degli intervistati dichiara di aver già deciso di noleggiare un’auto, il 40% del campione si dichiara interessato a farlo in futuro, mentre 1 su 3 non ci ha mai pensato e 1 su 4 ci ha pensato. I punti di forza più apprezzati dagli intervistati sono la comodità della formula “tutto compreso” e la certezza della rata fissa. In particolare, tra i servizi inclusi più importanti i clienti collocano sul podio l’assicurazione Rca (il 55% del campione la ritiene molto importante), la manutenzione (47%) e la copertura danni e il soccorso stradale (47%).